- Lavoretti -
Basta la Fantasia


Anche quest'anno i centri di lavoro sono stati numerosi all'oratorio, ben 17 erano i centri presenti (13 lavoretti più 4 corsi) e molti gli animatori che vi hanno lavorato al suo interno per aiutare i ragazzi nella realizzazione del lavoro da loro scelto. Ecco ora di seguito tutti i centri, uno per uno, corredati da bellissime foto:
[Indice Centri]

 
I n d i c e

lavoretti
Pupazzi Pittura su stoffa
Cartelline Ricamo
Galletti Vasetti di Ciclamini
Portapenne con Cartoline Frutta
Portavasi Borsette di Stoffa
Collanine di Perle Portacandele con Conchiglie
Traforo
corsi
Chitarra Aerobica
Teatro Beach Volley








 
lavoretto: PUPAZZI
Un allegro e sorridente pupazzo fatto con stoffa e polistirolo, ideale per divertire grandi e piccoli. Ecco cosa questo nuovo centro proponeva, con grande soddisfazione dei ragazzi.



IndiceIndice Centri
PitturaProssimo Centro












 
lavoretto: PITTURA SU STOFFA
Un disegno di qua e un altro di là per formare una magia di colori pitturando su qualunque stoffa: un po' di attenzione e di pazienza ed il risultato è assicurato per tutti!



IndiceIndice Centri
CartellineProssimo Centro












 
lavoretto: CARTELLINE
Usando la tecnica del "decoupage" si possono ritagliare moltissime immagini per poi unirle insieme personalizzando le cartelline che ci accompagneranno durante l'anno scolastico.



IndiceIndice Centri
RicamoProssimo Centro












 
lavoretto: RICAMO
Il ricamo è basato solamente sul contorno di una figura disegnata sulla stoffa, a partire dalla più semplice e cioè dai fiori, fino ad arrivare alla più difficile ossia un coniglio. I bambini, possono scegliere tra bavaglie, grembiuli, tovaglie da thé, centrini.... Oltre ai vari oggetti su cui ricamare, ci sono anche vari fili da ricamo di colore assortito.

Jenny Menti, Erica Refosco


IndiceIndice Centri
GallettiProssimo Centro












 
lavoretto: GALLETTI

E' un lavoro nuovo, molto simpatico e divertente. All'inizio sembra facile poi a metà percorso il lavoro risulta un pò più difficile. Il risultato finale è a dir poco bellissimo e coloratissimo, ciò che manca veramente a questo galletto è il classico CHICCHIRICHI'.

Sr. Norma


IndiceIndice Centri
VasettiProssimo Centro












 
lavoretto: VASETTI DI CICLAMINI
Si son divertiti molto bambini di tutte le età ad arrotolare e piegare pezzi di carta a forma di fiori per poi mettere il tutto dentro ad un vasetto di terracotta e sentirsi dire: "Ma sembrano veri!!!". Un vasetto di ciclamini originale e colorato.

Anita Rossato


IndiceIndice Centri
PortapenneProssimo Centro












 
Lavoretto: PORTAPENNE CON CARTOLINE

In questo centro di lavoro si utilizzano delle cartoline (4 per ogni persona) e dei fili colorati, con i quali si riuscivano a formare dei portapenne a dir poco stupendi. Se non ci credete chiedete pure ai vostri figli che, penso, sicuramente ve lo confermeranno... almeno spero!!!. Anche i bambini più piccoli potevano far parte di questo centro, perché era un lavoretto abbastanza facile da fare. Inoltre grazie all'aiuto di alcuni genitori e parenti (thank you!!) sono riuscita ad avere maggior persone durante il lavoretto così da garantire più attenzione ai bambini al fine di aiutarli maggiormente nei loro lavori.

Sabrina Vigolo


IndiceIndice Centri
FruttaProssimo Centro












 
lavoretto: FRUTTA
Quest'anno abbiamo pensato ad un'estate più vicina alla natura ma, non potendo trasportare "la carica dei 300" fra campi e frutteti, abbiamo portato i "frutteti" dai ragazzi. Con "rafia" colorata, carta e polistirolo i nostri bimbi hanno creato in pochi minuti delle ceste di frutta veramente incantevoli.

Chiara Agosti


IndiceIndice Centri
PortavasiProssimo Centro












 
lavoretto: PORTAVASI

Care amiche, avete sempre sognato di fare della vostra casa un parco fiorito? Ebbene, i vostri figli hanno pensato di realizzarlo costruendo con le proprie mani dei suggestivi portavasi!!! Chi invece non fosse effettivamente interessato ad averlo, sappia che può sempre usarlo come mezzo di fuga per emulare Tarzan con le liane, l'avvisiamo però che non siamo responsabili di eventuali incidenti nel caso il portavaso non reggesse al vostro dolce peso.

Ester Randazzo


IndiceIndice Centri
BorsetteProssimo Centro












 
lavoretto: BORSETTE DI STOFFA
Con sorpresa di tutti quanti, quest'anno sono accorse a questo lavoretto molte bambine ma anche alcuni bambini coraggiosi e volenterosi. Venivano consegnate loro delle borsette di diverse dimensioni che potevano servire da portascarpe, borsette eleganti o a tracolla e ancora da portamonete. I bambini si divertivano così a cucire l'orlo di queste borsette che poi molto fieri del loro lavoro, si portavano dietro ogni giorno all'oratorio.

Xotta Marco


IndiceIndice Centri
CollanineProssimo Centro












 
lavoretti: COLLANINE E BRACCIALETTI DI PERLE

In questo centro, i bambini che frequentano il GREST, possono fare con le loro mani braccialetti e collanine di perle. Il centro, attivo il martedì e i giovedì, è sempre stato piuttosto affollato fin dall'inizio. Sotto l'occhio vigile di suor Teresina ed aiutati dai pazienti animatori, i bambini si sono sbizzarriti nel creare non solo bracciali e collane, ma anche cavigliere ed orecchini, utilizzano perline di mille colori per dare così sfogo alla loro fantasia. E così, con un lavoro semplice e veloce, ecco fatta una collanina per sé o per la mamma, l'amico, il fratellino, la sorellina o….. l'animatore preferito.

Fin Monica


IndiceIndice Centri
PortacandeleProssimo Centro












 
lavoretto: PORTACANDELE CON LE CONCHIGLIE
Da quest'anno, all'oratorio si è potuto trovare un altro nuovo centro di lavoro ossia "il portacandele" fatto con le conchiglie. Il lavoro consisteva nell'incollare assieme delle conchiglie di varie misure, in modo da formare appunto un portacandele e poi, ogni bambino, a propria scelta sceglieva il colore della candela da mettervi, e certi altri completavano il loro lavoro guarnendo il tutto con dei simpatici fiorellini di plastica. Il risultato finale era veramente bello e perché no, anche un po' caloroso.

Refosco Marta


IndiceIndice Centri
TraforoProssimo Centro












 
lavoretto: TRAFORO

Anche quest'anno il traforo ha avuto il suo successo; i ragazzi ne sono stati entusiasti, in quanto non si trattava solo di traforo, ma in seguito alla lavorazione del pezzo i ragazzi dovevano pensare come dare il colore alle figure al fine di abbellire e rifinire il lavoro. Sono state molte le fantasie di colori usate per caratterizzare gli animali e i paesaggi preparati. Ogni ragazzo ha scelto i propri colori dimostrando i propri gusti ed esprimendo la propria fantasia. Però per far fare ai ragazzi questo lavoro è stato necessario l'aiuto di tre persone con compiti ben definiti, una persona per il taglio della forma, una per il momento della verniciatura e un'altra ancora per il momento dell'assemblaggio dei vari pezzi in modo da creare così un lavoro pieno di simpatia e di originalità. Quest'anno non si è fatto il solito traforo manuale ma un nuovo lavoro più simpatico e fantasioso.

Luigi Manni & Lovato Alberto


IndiceIndice Centri
ChitarraProssimo Centro












 
corso: CHITARRA
Grande riconferma è stato il corso di chitarra, dove i pochi (ma buoni) chitarristi hanno imparato a suonare la chitarra o, per chi già la sapeva suonare, hanno migliorato la loro tecnica. Non potendo portare a casa nulla di concreto, li vedremo all'opera durante la serata finale, dove si cimenteranno nella sigla di quest'anno.

Fabio Zarantonello


IndiceIndice Centri
AerobicaProssimo Centro












 
corso: AEROBICA

Da quest'anno l'aerobica è uno dei nuovi centri presenti nel nostro oratorio. Consiste nel ballare e saltare a ritmo di musica per restare sempre magri e in forma. Essendo una novità, non c'è stata una grande affluenza di bambini, ma sicuramente l'anno prossimo sarà più frequentato.

Manuel


IndiceIndice Centri
TeatroProssimo Centro












 
corso: TEATRO
Durante gli incontri di teatri i giovani "attori" si divertivano a recitare imparando a immedesimarsi in vari personaggi, cercando di interpretare le loro vite costruendo così una magica avventura.



IndiceIndice Centri
Beach VolleyProssimo Centro












 
corso: BEACH VOLLEY

Da quest'anno è stato organizzato un centro di lavoro dove i ragazzi hanno potuto giocare a pallavolo o meglio a Beach Volley come dice il "titoletto" ossia pallavolo sulla sabbia. In questo modo, coloro che erano amanti di questo sport hanno avuto l'occasione di praticarlo facendo un pò di sano movimento all'aria aperta. Abbiamo inoltre notato che i ragazzi hanno dato anima e corpo per portare alla vittoria la propria squadra.

Roberta Siviero, Lara Parlato


IndiceIndice Centri
PupazziProssimo Centro