 |
incontro di sabato 2 febbraio '08 |
 |
 |
|
Musical: ''Una Giornata da Dio''
tutti a Mestre ad assistere al musical di GG Cotichella
|
ra da tanto che cercavamo un'occasione così: una serata speciale per gustarci un bel musical che ci ricaricasse un po' le batterie. E finalmente ecco qui l'opportunità! A Mestre -poco più di un'oretta di strada- è sbarcato il nuovo e straordinario musical di GG Cotichella e la sua banda di Artisti Terrestri.
Gigi: un nome una garanzia. Una garanzia di divertimento, con la sua capacità di spargere allegria a volontà. Una garanzia di qualità, con il suo attaccamento alle cose fatte bene e curate. Ma soprattutto una garanzia di messaggio, con la sua voglia di mettere un senso a tutte le cose che propone. E anche questa volta il messaggio è stato chiaro.. Due ore di personaggi che si alternano tra di loro, tra momenti di ilarità, momenti di gioco collettivo ma anche di profonda riflessione.
Vi state chiedendo qual'era il tema del musical? Era il tempo. Il nostro tempo. Abbiamo vissuto assieme vari momenti che hanno evidenziato vari argomenti: come lo impieghiamo, se siamo capaci di domarlo o se è lui che comanda noi, se ne conosciamo il grande valore, se lo sappiamo sfruttare a pieno o se lo sprechiamo. Ricordo quante cose sono state elencate per le quali basta un minuto: chedre scusa a qualcuno, fare dei complimenti ad una persona, alzare la mano e dire "non ho capito", fare un bel sorriso, ...
Se la nostra giornata prevede ben cinque minuti liberi, le cose da fare diventano molte di più: abbracciare qualcuno, leggere un articolo, guardare le stelle alla sera e fermarsi a pensare alla giornata passata, ascoltare una canzone nuova di un cantante sconosciuto, offrire un caffé a un conoscente,...
Ma se addirittura il nostro budget dovesse arrivare a qualcosa come ben dieci minuti a disposizione, beh allora il mondo praticamente ci si apre davanti: potremmo regalare un fiore a chi amiamo, ascoltare qualcuno che ha bisogno di parlare, fare un bagno caldo e rilassante, scrivere un'email a un vecchio amico che non vediamo più, ... Incredibile vero?
Alla fine del fantastico spettacolo, ci è stato donato un foglio che ho voglia di riportare qua sotto. L'esperienza è stata veramente toccante, da rifare tante e tante volte. Grazie Gigi!
Tempo di Sperare
E' tempo di sperare
e la speranza è un tempo particolare
La speranza è il tempo
che un seme ha dentro di sé quando ha la sensazione certa che sarà un albero
La speranza è il tempo
che passa non tra un sogno e il risveglio ma tra un sogno ed il suo realizzarsi
La speranza è il tempo
dove la sofferenza diventa fatica e la fatica costruisce la tua casa
La speranza è il tempo
del mio occhio sinistro che è storto ma vede lo stesso dritto davanti a sé
La speranza è il tempo
che impieghi per scoprire il senso del nome e della tua vita
La speranza è il tempo
delle cose che non hai ancora fatto che decidi di non rinviare più
La speranza è il tempo
che passa tra uno sguardo d'incontro e il bacio d'amore
La speranza è il tempo del bruco
che sa di non morire quando si rinchiude nel bozzolo
ma non sa ancora cosa significhi essere farfalla
La speranza è il tempo dei fiori di ciliegio
che colorano il mondo per dieci giorni
e quando spariscono
regalano frutti per una stagione e legno per una vota
La speranza è il tempo
che Dio ha messo nel cuore degli uomini
La speranza è il tempo
in cui l'uomo cerca di trovare Dio
La speranza è anche il tempo della loro amicizia
|
 |
|  |
 |