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SPLENDETE COME ASTRI NEL MONDO (Fil 2,15)
il cammino formativo per l'anno pastorale 2008/09
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incontro di domenica 9 novembre '08 |
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Animazione in Oratorio
pomeriggio di musica e giochi a cura del GAS - tutti arruolati per la ciurma dei pirati!
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il banchetto per tutti i pirati
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a nave dell'oratorio sta per partire e ha bisogno di personale a bordo!!!
Ma soprattutto ha bisogno di valorosi pirati per affrontare le magnifiche e pericolose avventure di quest'anno.
Le sfide che vi faremo affrontare oggi serviranno per valutare il grado di agilità, prontezza, fedeltà, forza, coraggio di tutti voi!! Alla fine vi diremo se siete pronti per salpare e vi assegneremo a ciascuno il grado raggiunto sulla nave. Se siete abbastanza valorosi, potreste anche diventare vice-capitano!!!>>
Con queste parole il capitano domenica ha chiamato a sé tutti i bambini in oratorio, ed ha fatto iniziare il grande gioco che ci ha portato tutti nell'affascinante mondo dei pirati. Otto le prove per misurare l'abilità della ciurma, eccole riassunte:
- LE BOE SCIVOLOSE
prova di equilibrio xchè per salire a bordo della nave occorre passare su delle boe scivolose.
- CARICHIAMO LA STIVA
prova di collaborazione xchè una volta a bordo, occorre caricare la merce per il viaggio.
- LA BONACCIA
prova di forza xchè sulla nave c'è da alzare le vele.
- IL RE DELL'ISOLA
prova di creatività e ingegno xchè per conquistare nuove terre bisogna inventarsi di tutto
- LO SCORBUTO
prova di forma fisica xchè bisogna avere un fisisco bestiale per navigare in mezzo all'oceano
- L'ATTRACCO
prova di velocità xchè sulla nave il tempo non aspetta tempo e ci sono le corde da sistemare.
- PER RIORDINARE LA STIVA
prova di destrezza xchè sulla nave tutto deve essere in ordine.
- LOTTA TRA PIRATI
prova di agilità xchè ognuno deve essere più furbo dell'avversario.
I bambini alla fine hanno ricevuto tutti la nomina corrispondente al punteggio ottenuto, e poi tutti sulla nave pronti a salpare per la prossima domenica di festa!

in attesa dei piccoli pirati
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gioco "lo scorbuto" una pallina lungo un percorso
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gioco "l'attracco" corde da sistemare in fretta
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gioco "le boe scivolose" attraversa l'acqua all'asciutto
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gioco "il re dell'isola" inventa qualcosa di geniale
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gioco "riordina la stiva" tanti palloncini da inscatolare
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gioco "la bonaccia" avanzare a fatica
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gioco "lotta tra pirati" difendere i propri palloncini
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