Campi di Formazione per Animatori - MGS Triveneto


BARDOLINO (VR)     ::     estate 2008     ::     8-11 giugno, 12-14 giugno



corsi di Bardolino, 2° livello - 8/11 giugno
Valentina S., Tiziana S., Michela S., Alice F., Irene G.
 

corsi di Bardolino, 1° livello - 12/14 giugno
Elena L., Valentina P., Tamara P., Jessica P., Sabrina M.
Federico M., Daniele G.



Confermata anche quest'anno l'esperienza dei campi animatori a Bardolino organizzati dall'MGS-Triveneto. Sono stati dodici i ragazzi di Cornedo che tra primo e secondo livello hanno partecipato a questi giorni di preparazione e formazione. Le attività che si affrontano ai corsi sono molteplici e sono tutte pensate per trasmettere agli animatori lo spirito giusto con il quale affrontare il mese di Grest :: momenti di formazione per lavorare sulla scelta dell'animazione e capire gli atteggiamenti da mantenere :: attività a gruppi per discutere e approfondire i vari temi trattati :: giochi e tornei per educare al gusto del gioco, importante per i bambini :: bricolages per insegnare la manualità e la fantasia del costruire :: laboratori di animazione per dare materiali e suggerimenti pratici in uno spirito di servizio :: momenti di preghiera per affidare il nostro operato al Signore e vivere l'animazione salesiana in una dimensione cristiana.



il grande cerchio dell'accoglienza del secondo livello



Alla fine del corso del primo livello, ai ragazzi è stato chiesto di spedire una lettera
(di carta, come quelle di una volta!) al responsabile che li aveva invitati a partecipare al corso,
raccontando la loro esperienza. A lettere arrivate, ecco le testimonianze a caldo.





torneo di pallavolo
In questa esperienza al corso per animatori mi sono trovata veramente bene: ho potuto conoscere nuove amiche e amici, ho imparato a fare nuove cose e lavoretti, e ho fatto una bella esperienza. Anche se mi sono iscritta all'ultimo minuto, non avendo un'idea chiara di dove sarei andata e cosa avrei fatto, alla fine posso proprio dire di essermi divertita.
Spero quest'estate di mettere bene in pratica i consigli che ho ricevuto e di poter insegnare e praticare danze e attività assieme ai bambini.
Mi è servito molto apprendere alcuni aspetti dell'animatore che ho scoperto e spero anch'io di metterci testa, addominali, cuore e ... tutto ciò che serve.
Ringrazio gli animatori, don Enrico e la parrocchia per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza.



la messa conclusiva
Caro don Enrico,
dopo aver passato tre indimenticabili giorni qui a Bardolino, ci hanno chiesto di scrivere questa lettera per raccontare come ho passato queste giornate.
Appena partita ero un po' perplessa ma quando sono arrivata era tutto meraviglioso. Dormo con la Valentina e l'Elena e quindi mi trovo bene. Il mangiare non è tanto ok ma sopravvivo.
Adesso non so più cosa scrivere. Saluti!



il momento dei bricolages
Questa esperienza è cominciata da un responsabile che ci ha detto di Bardolino, subito ho chiesto ad una mia amica e assieme abbiamo provato a vivere questa esperienza. Posso dire che è stata indimenticabile, peccato solo che è durata poco. Nuovi balli imparati, conosciuti simpatici animatori e ragazzi. E' stata una bellissima indimenticabile esperienza.
La frase per quest'estate è "buttarsi e vivere la vita al meglio", dando un buon esempio ai ragazzi, divertendosi e facendo divertire, e senza lasciare nessuno in disparte.
Con questa esperienza si hanno dei punti in più di riferimento, e si capiscono le cose che gli animatori possono sbagliare. Anche i laboratori dei balli dell'estate e di bansmania sono state esperienze uniche per imparare balli e bans, imparando anche come spiegarli e come comportarsi.
Tanti saluti!



il primo livello di Cornedo al gran completo
Caro Andrea, innanzitutto con questo campo ho scoperto il tuo cognome...
se ti ricordi all'inizio non dovevo neanche venire a questo campo, ma ora che ci sono venuta sono contenta. Il primo giorno ero un po' tutta timida e non volevo ballare, però in compenso alla sera non ero stanca.
Il secondo giorno alla sera ero stanca, molto stanca e oggi (il terzo giorno) non sono proprio stanca e per questo sarei rimasta qua ancora.
Subito mi sono iscritta al torneo di pallavolo e però siamo state eliminate subito. Come tu sai durante il giorno si ballava e si facevano delle varie attività per passare da animati ad animatori. Secondo me queste attività sono state molto utili e per questo penso che l'anno prossimo ritornerò.
Duranteo questi giorni abbiamo fatto anche dei bei laboratori e lavoretti.
Adesso ti saluto e ci vediamo a casa.
Baci



tutti assieme per la presentazione del campo
Bello il campus!!
Fra una settimana inizia il Grest e quindi mettiamo in pratica tutto!
La prossima volta possiamo proporre di passare un mese qua, ok? =)
Ho imparato tantissimo in questo campus e quindi, grazie!



attività di gruppo
Grazie di avermi fatto vivere questa esperienza tra noi giovani. Mi ha fatto conoscere molti ragazzi e ragazze della mia età o più piccoli. Ha servito molto perché gli animatori di questa scuola ci hanno lasciato delle tracce per migliorare il nostro modo di fare animazione e sicuramente tutti saremo un po' più maturi. Perciò da questa esperienza "mi porto a casa" molti trucchi per animare i giovani e uno stile diverso per stare con i più piccoli. Quindi grazie di tutto.
Ciao ciao! Un saluto da Bardolino



coreografie di notte
Vi vorrei ringraziare per avermi spinto in questa esperienza. All'inizio ero un po' scettico perché non sapevo cosa dovevo fare. In questi tre giorni mi sono divertito ma allo stesso tempo ho appreso i compiti che deve svolgere un animatore.
Ho conosciuto un sacco di amici e di amiche, di tutti i posti possibili. Sono stati tre giorni pieni, in cui abbiamo lavorato e sudato, ma alla fine sono soddisfatto.
Saluti


Elena, Valentina, Tamara, Jessica,
Sabrina, Federico, Daniele



un momento di pausa

serata di animazione


ballando le danze dell'estate




 Altre Proposte.