- lunedì 11 maggio 2009 -






felici con la pancia piena
Nell'anno in cui il vecchio oratorio è stato abbattuto per far spazio a quello che sarà il nuovo punto di ritrovo e di formazione per i giovani di Cornedo, anche noi del GAS abbiamo sentito la responsabilità di dover fare qualcosa di più importante delle nostre usuali attività di gruppo. Abbiamo avuto la chiara sensazione di dover contribuire concretamente a formare quel che sarà l'ambiente del nuovo oratorio intitolato a don Bosco.
E poiché da soli -si sa- si fa ben poco, abbiamo pensato di far nascere una stretta collaborazione tra il nostro gruppo e il gruppo Noi x l'Oratorio. Questo NxO è formato da adulti che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per le attività che si svolgono in oratorio, gestendo i turni di sorveglianza, proponendo sabati di feste e domeniche di bricolages, e occupandosi della logistica necessaria per mantenere i locali ben curati a servizio dei giovani.


sparita ogni traccia di pizza
La collaborazione tra GAS e NxO è nata spontaneamente dal nostro desiderio di partecipare attivamente all'animazione in oratorio, ma sta sempre più diventando qualcosa di sistematico, su cui entrambi i gruppi reciprocamente sanno di poter fare affidamento. Fino al punto di pensare ai due gruppi come il volto adulto e il volto giovane di uno stesso servizio alla comunità.

Per dare una spinta concreta a questo cammino fatto e da fare assieme, abbiamo ben pensato di concludere l'anno di attività in oratorio con una mega pizza tutti assieme, dopo la quale non potevano mancare le danze che durante tutto l'anno hanno accompagnato animatori e bambini. Un'occasione tanto semplice quanto cercata, per ringraziarci a vicenda del bellissimo anno di attività vissuto assieme.
Per l'ultima una volta in questo anno 2008/09 i due gruppi si sono spartiti i compiti, e così NxO ha provveduto alle pizze, preparando i tavoli e procurando anche un po' di birra per i più grandi, mentre il GAS ha pensato al dopocena con i balli nei quali anche qualche mamma più coraggiosa si è lanciata.

Una serata di gioia e di voglia di ritrovarsi ad ottobre per continuare questo cammino all'insegna della familiarità di don Bosco.
Andrea
..:: qualche altra foto della serata ::..





















Altre Proposte