menù principale
campo invernale
2/5 gennaio 2010
   gioco notturno     
   
 al campo  
 l'attività  
 il bricolages  
 sulla neve  
 i servizi  
 pomeriggio in gioco  
 il cerchio  
 gioco notturno  
 foto album  
 il video  





ogni tot anni un bello scherzetto ci sta proprio bene, e questo inverno è stata una di quelle occasioni perfette da sfruttare. Risultato: tutti fuori dalla casa in pigiama nel bel mezzo della notte, senza capire bene quel che stava succedendo.


 




alla ricerca degli ingredienti
'ultima notte l'abbiamo passata giocando a carte prima di andarcene a letto... Verso l'una gli animatori ci spensero la luce e rimboccandoci le coperte ci diedero la buonanotte!!! Passammo un'oretta a chiacchierare ma dopo poco ci addormentammo…(almeno io!!!). Verso le due di notte un fumogeno di gas ci svegliò…gli animatori allarmati ci fecero uscire dalle camere e poi anche dalla casa…. Tutti assonnati e spaventati…. Tutto pareva vero…ma dopo poco capimmo che era tutto uno scherzo!!!! La scena del gas era un modo per svegliarci per iniziare il grande gioco, conosciuto di più con il nome di: GIOCO NOTTURNO. Rivestiti ci trovammo tutti mezzi addormentati nella grande sala. Il gioco era presentato come il giro dell'oca…noi eravamo le pedine con un dado. Eravamo divisi in gruppetti di 4-5 persone… lanciato il dado si andava su un numero, se quel numero non aveva un'attività si ritirava il dado.. mentre se il numero conteneva un'attività la nostra animatrice Anita ci regalava un bigliettino con su scritto una frasetta che ci conduceva nei posti più strani di Fongara (come una caccia al tesoro).


enigmi da risolvere
Ad esempio il miele dell'orso si trovava davanti al cancelletto arrugginito e cigoloso del cimitero, l'osso si trovava nel punto buio della via crucis che circondava la chiesa ombrosa, la bustina di caffé era vicino alla fontana in fondo alla strada buia e solitaria… tutto era tenebroso ma i pezzi mancanti erano molti e solo al ritrovamento di tutti…gli animatori ci permettevano di rientrare in casa.
Finalmente verso le quattro siamo rientrati al calduccio!!! È stata premiata la squadra più veloce e FINALMENTE siamo tornati tutti a nanna!!! Al mattino quando mi sono svegliata mi pareva di aver fatto un brutto sogno!!! Questa uscita è stata una bellissima esperienza e questo gioco notturno sicuramente mi aiuterà a ricordarla!!!!!






lungo il percorso per scovare le caselle giuste



pescata una prova interessante!

il nome sulla fronte



si uniscono gli indizi

un palloncino da scoppiare



un filo da intrecciare

rompicapi da risolvere



dentro con il dado...

... e fuori con la torcia




:: Sabrina Z.
menù principale menù principale Fongara 2010 menù principale menù principale