 |
incontro di 18 Febbraio 2022 |
 |
 |
|
incontro: ''Accompagnati per Mano''
Gesu' nostra guida
|
incontro di stasera ha l’obiettivo di ricordare l’importanza di farsi accompagnare e scoprire che tutti noi possiamo essere guide. Nel cammino di quest’anno stiamo scavando nel profondo della nostra individualità, abbiamo cercato di capire meglio chi siamo e cosa ci rende speciali, abbiamo capito quali sono i nostri limiti, come scegliere le persone che ci stanno intorno e come rapportarmi con loro. È però impossibile affrontare da soli la strada che abbiamo davanti, dobbiamo farci accompagnare da qualcuno.
Proprio di questo vogliamo parlare oggi: da chi scegliamo di farci accompagnare (guidare)? Accompagnare cosa significa? Cum+panis = colui che mangia il pane insieme a me (il mio pane diventa il suo e il suo diventa il mio) = un qualcosa che prima era solo mio, adesso è nostro. E in questo gesto, nel momento in cui condivido con un’altra persona una cosa che fino a prima era solo mia (che sia una paura, una cosa bella, un abbraccio) ci si riconosce per tutto il proprio essere a vicenda (infatti, di solito, ci facciamo accompagnare solo da persone a cui siamo disposti a mostrare tutto il nostro essere).
Avviene proprio così anche per Gesù. Nel momento della condivisione del pane, i discepoli riconoscono Gesù. Proprio così avviene quando ci lasciamo accompagnare da qualcuno, riconosciamo l’altro e ci facciamo riconoscere per chi siamo veramente.
|  |
 |