menù principale
campo invernale
2-6 gennaio 2006
   i l   p r e s e p e     
   
 al campo  
 l'attività formativa  
 i servizi  
 la passeggiata  
 le notti  
 pomeriggio in gioco  
 il cerchio  
 il gioco notturno  
 foto album  





il tema sul quale abbiamo voluto quest'anno ragionare è stato il presepe. Una vecchia tradizione che è però sempre attuale e tale deve rimanere. Perché è importante? Cosa deve significare? Rispondendo a questo forse abbiamo anche riscoperto un po' il Natale stesso...


 

un momento di lavoro individuale
arissimi ragazzi! anche quest'anno al campo invernale ci siamo ammazzati dal ridere… tra scherzi, burle, giochi e altro i nostri braverrimi coordinatori ci hanno animato.
Ma loro è stato il compito di rendere questa esperienza costruttiva oltre che divertente… Anche se a volte un po' impegnativi, i momenti di attività ci hanno resi partecipi (chi più, chi meno) dell'argomento di quest'inverno: "Il presepe della vita".
Per la nostra permanenza, nell'accogliente casa dispersa tra le alture della ridente cittadina di Castelvecchio, i coordinatori ci hanno spiegato, per mezzo di giochi dalle bizzarre dinamiche, il senso del Natale dandoci delle indicazioni e suggerimenti per come vivere al meglio questa importante festa. Ci hanno soprattutto illustrato come dovremmo prepararci per accogliere Gesù che viene, sia in senso materiale (come lo avresti accolto se avesse deciso di nascere a casa tua?), che in senso spirituale (come "preparare il cuore" ad una venuta così importante).


i nostri desideri sulla stella cometa
I nostri cariiiissssssimi coordinatori ci hanno anche proposto la costruzione di un presepe che neanche il più bravo tra gli architetti, il più fantasioso artista e il più vivace pittore sarebbero riusciti con tutta la loro buona volontà a costruire una magnificenza come la nostra… e noi ci abbiamo messo il cuore!
Un sera poi, abbiamo fatto le ore piccole per animare una veglia natalizia, con la sola e unica intenzione di pregare Gesù e chiedergli di esaudire i nostri desideri più reconditi... (noi neanche volevamo la squisita cioccolata calda e il sublime panettone….Scherzoooo!)


il presepe che abbiamo costruito

Per far sì che il nostro messaggio arrivasse prima del tempo al caro Gesù bambino, gli abbiamo costruito una bellissima stella cometa sulla quale abbiamo indicato dove noi desideriamo ci possa essa condurre.
Mi sembra proprio che ci siamo impegnati tantissimo e penso che i nostri coordinatori possano andarne fieri, o no!???

Un bacione con lo schiocco… e al prossimo campo!


 scarica le schede complete delle sette attività proposte sul Natale
 scarica il foglietto della veglia incentrata sul valore del Natale
foto-album Castelvecchio '05/'06
guarda altre foto de il presepe

:: Lucia
menù principale menù principale castelvecchio '06 menù principale menù principale