menù principale
campo invernale
2-6 gennaio 2011
   al campo     
   
 al campo  
 l'attività  
 sulla neve  
 i servizi  
 pomeriggio in gioco  
 le serate  
 la preghiera  
 gioco notturno  
 foto album  
 il video  


Ogni anno più intenso. E' questo il campo invernale che con il suo clima di famiglia e quotidianità ci riesce a regalare sempre momenti indimenticabili. La compagnìa del nostro nuovo cappellano d.Devis ha poi aggiunto quel qualcosa in più che solo un sacerdote può dare. Insomma, dire bello è dire poco!


 

piramide umana
nche quest'anno il campo invernale è stata per noi una bellissima esperienza. In primo luogo perchè attraverso il divertimento ci è stata data una possibilità di imparare e comprendere molti aspetti del mestiere dell'animatore; in secondo luogo perchè molti di noi hanno potuto conoscersi meglio e apprezzare maggiormente le positività degli altri compagni d'avventura.
La giornata era interamente programmata, sempre piena di attività più o meno avvicenti. Alla mattina, la sveglia (allegre canzoni del grest) era circa alle 7 e mezza, e appena vestiti ci si riuniva al secondo piano per fare la preghiera del mattino. Dopodichè ci si precipitava in sala da pranzo per fare colazione con latte, cioccolata, tè e biscotti o nutella. Dopo mangiato si formavano i gruppi di lavoro (adibiti all'organizzazione de: i lavori in cucina, la serata, il gioco pomeridiano e le pulizie della casa) e dopo l'esecuzione collettiva dei rispettivi compiti, si cominciava l'attività del giorno divisi nei gruppi dei ragazzi del triennio, e dei ragazzi del biennio.


preparazione dei biscotti
Arrivato mezzogiorno e mezzo circa si andava tutti a pranzare, per mettersi in forza per il gioco pomeridiano. Dopo esso, si proseguiva l'attività in modo singolare: attraverso la visione del film biografico di Don Bosco. Poi si cenava e infine si trascorreva una serata divertente in compagnia, con giochi e musica. Dopo la preghiera serale, ci era permesso di andare a dormire.
Non tutti abbiamo dormito granchè, a causa del freddo o semplicemente perchè avevamo voglia di stare svegli a goderci nottate di libertà. Le temperature erano piuttosto rigide, ma anche questo ha contribuito al nostro divertimento: come eravamo buffi nelle nostre tenute da sci e nei nostri enormi stivali da neve! Quest'ultima è stata una componente pressochè determinante durante tutta la durata del campo invernale, infatti è stata fatta una camminata in cerca di un posto dove la neve fosse adatta a fare lunghe scivolate con i gommoni, e il ghiaccio era un'attrattiva piuttosto interessante per i più impavidi.


Termino col fare un'accenno all'abituale ma immancabile e sempre appassionante gioco notturno, al quale purtroppo l'animatore che solitamente incute più timore si è astenuto dal partecipare. In conclusione, posso affermare che per tutti noi è stata una settimana (circa) davvero indimenticabile, che ci ha permesso di conseguire una notevole crescita interiore.
Grazie a tutti! Ma soprattutto agli educatori, impeccabili e pazienti come sempre!


tutti a tavola!

sulla neve



in caduta libera



il promo del campo
il biglietto di invito (pdf)

tutte le foto del campo!
il pacco completo di tutte le foto formato 1024x768
(278 foto, 51MB - solo per i presenti al campo)




:: Annachiara P.
menù principale menù principale Castelvecchio 2011 menù principale menù principale