-    campo invernale '01/02    -    26/30 dicembre '01    -
Campodalbero  duemiladue
           il tema
la festa è dentro di noi 
al campo
il tema
passeggiata
sulla neve
le pulizie
auguri
il cerchio
la notte
il gioco
foto e video




La festa: ecco la nostra tematica del campo invernale 2001. Siamo sempre in prima fila quando si tratta di far festa, di gioire, di far baldoria. E in effetti questi sono gli elementi che subito fanno ricordare la festa: gioia, allegria, felicità, caos, ballo, musica, tanta gente, amicizie, cibo e bevande, avventura, novità,.. e molte altre.


una panoramica sui cartelloni con i quali ognuno ha spiegato la propria festa

E proprio su questo noi abbiamo chiesto ad ognuno dei presenti di rappresentare su un cartellone il proprio modo di intendere la festa. E qui le immagini attaccate con i loro colori solari, le loro forme hanno rappresentato proprio tutti gli elementi elencati sopra. Ci siamo cosi' soffermati su questa miriade di elementi e abbiamo aggiunto elementi che mancavano ed elementi che non erano essenziali per arrivare ad una lista di 5 elementi davvero fondamentali.
Ma non ci siamo soffermati qui e ci siamo chiesti se questi 5 elementi potevano andare bene anche per la festa cristiana. E cosi' abbiamo fatto un salto indietro e siamo andati a capire l'origine della festa cristiana partendo dalla liberazione d'Egitto, al concetto di libertà, all'alleanza tra Dio e i popolo e infine al significato del sabato e della domenica.


i punti fondamentali per la festa cristiana

Abbiamo preso in mano i nostri 5 elementi e ci siamo accorti che si adattavano bene anche per la festa cristiana con significati piu' ampi. A questo punto non restava che rimboccarci le mani e preparare noi la festa tenendo conto degli elementi che avevamo analizzato. E cosi' tra palloncini colorati, anelli volanti, musica, allegria e tanto coinvolgimento ci siamo lanciati nella nostra festa.


un momento della festa finale
organizzata secondo ciò che abbiamo imparato

Ed e' cosi' che vogliamo vivere la nostra vita: come una grande festa dove celebriamo i valori cristiani e la nostra vita diventa un dono.
Anita



Campodalbero 2002